giovedì 5 giugno 2008

ENRICA MANNARI - PINK LADY


La capitale si tinge di rosa-pop e si apre ai nuovi linguaggi artistici ispirati dalla street-culture degli States anni ’70, con contaminazioni che arrivano dal mondo ludico dell’infanzia.
L’occasione è la presentazione di Pink Attitude, the contemporary female creativity, progetto editoriale dell’agenzia di comunicazione Underscore (Giovanni Battista Guidi ed Enrica Mannari) e della book designer Anna Puorro, che afferma con decisione l’importanza del lowbrow o pop surrealism quale emblema di nuove e fervide factory artistiche.
Alchimia dai colori esplosivi, nuovo linguaggio urbano capace di abbattere frontiere culturali e sociali, il newpop evoca un mondo ludico e onirico noir.
Il Volume e la pink attitude
Attraverso questo libro, introduzione al fantastico mondo Rosa della contemporaneità culturale, si rende oggettiva la necessità di riunire la creatività femminile che si muove intorno al concetto di Pink Attitude, raccontato nelle ….pagine dalla grafica un po’ retrò .
Pink Attitude è un modo di vivere, di percepire, di parlare, di muoversi, di pensare. L’ironia, a volte quasi noir altre sarcastica, è la componente di questa attitudine intellettuale.
Un’accurata selezione di 23 Artiste/Designer provenienti da tutto il mondo, che con il loro talento e la loro sensibilità raccontano storie di vita e di sogni, da scovare soffermandosi su ogni immagine. Operaie del post moderno, capaci di citare il cartoon vintage, di promuovere il modernismo barocco attraverso tratti semplici ed immediati oppure usando pitture-illustrazione, le 23 donne pubblicate rappresentano alcuni tra i più significativi artisti della corrente del surrealism.
Amore e morte, romanticismo e decadenza, erotismo ed infantile innocenza, rosa e nero, bene e male, contrasti stridenti ma vicini, delineano i confini entro i quali si muove questa nuova corrente di pensiero.
Se volessimo visualizzare un ambiente ” pink attitude” dovremmo unire l’estetica un po’ kitch e vistosa, ma sempre glam, di un party hollywoodiano, con quella della cameretta di un’adolescente, in una miscela purpurea di Hellokitty e Marilyn Monroe.
Pink Attitude è mescola di seduttive dolcezze e sessualità strong. Unisce romantici cuori grondanti di sangue a macabri teschi umani trasformati in simpatici pupazzi. Archetipi ancestrali vengono riletti a tinte forti. Le principesse, in chiave gotica, diventano assassine e temibili guerriere. Le donne diventano uomini e viceversa, in una giostra continua tra bello e brutto, amore e odio. L’obiettivo è quello di sdoganare confini visivi, artistici e culturali per determinare un nuovo punto di osservazione estetico.
Musica, parole, immagini, ambienti, oggetti e persone possono appartenere al mondo Pink Attitude.

Nessun commento:

Posta un commento