giovedì 12 giugno 2008

VENUSTAS


Pulchra: giochi con la bellezza e vinci 10.000 euro
Pulchra è un concorso di bellezza riservato esclusivamente agli oggetti.
Un gioco dedicato alle cose belle, a chi le ama e, soprattutto, a chi vorrebbe renderle eterne perché, con Pulchra, resteranno intatte e viaggeranno nel futuro.
Il concorso è aperto a tutti e si svolge online http://www.pulchra.org/. Sulla passerella sfilano cento oggetti, selezionati da una commissione composta da Italo Lupi, Alessandro Mendini, Matteo Vercelloni e Sandro Silvi, ideatore dell'iniziativa. Chi partecipa deve solo indicare i dieci oggetti che gli piacciono di più e può vincere 10.000 euro.
Si vota, gratuitamente, dal 30 gennaio al 31 dicembre 2008, sempre sul sito http://www.pulchra.org/ indicando, nella apposita tabella, 10 oggetti in ordine di preferenza. A fine anno i dieci pezzi più votati saranno proclamati vincitori. Verranno riposti in una capsula metallica impermeabile e interrati in un parco; sopra di loro, sarà realizzato un giardino d'autore. Anno dopo anno, con le successive edizioni del concorso, un mosaico di giardini segnalerà la presenza di questo invisibile museo della bellezza: un piccolo e splendente tesoro nascosto, destinato agli archeologi del futuro.
Chi vincerà il premio di 10.000 euro in gettoni d'oro? Chi tra tutti coloro che partecipano al concorso avrà prefigurato meglio di tutti la classifica finale, quella dei dieci oggetti più votati.
Have fun with beautiful things and win 10,000 euros
A commission consisting of Italo Lupi, Alessandro Mendini, Sandro Silvi and Matteo Vercelloni has selected our "item" for the Pulchra "The Most Beautiful Things in the World" contest. It's a game devoted to beautiful things and to people who love them and want them to last forever, because with Pulchra, the winning items will be conserved and travel into the future.
The contest, which is open to everyone, is being held online at http://www.pulchra.org/ Participants simply choose the 10 items they like the most out of the 100 selected for the contest... and can win 10,000 euros!
Voting is free of charge. You can vote at any time of the day or night from 31st January to 31st December, 2008 at http://www.pulchra.org/by simply indicating the 10 chosen items on the table provided, in order of preference. At the end of the year, the ten items receiving the most votes will be proclaimed the winners and placed in a waterproof metal capsule for burial in a park, where a beautiful, custom-designed garden will be created on the surface above. Year after year, with subsequent editions of the contest, a mosaic of gardens will mark the existence of this invisible museum of beauty - a small, yet brilliant hidden treasure for future archeologists to find.
But who will win the prize of 10,000 euros in gold coins? The participant who comes closest to guessing the final standings of the ten items receiving the most votes. Shall we sincerely send you our good wishes?

6 commenti:

  1. si si eravamo tutti bambini con i primi indy, come no. ma secondo me la definizione "archeologi del futuro" fa tenerezza anche a marty mcfly. yu-uh? provate a lavorare sull metafora del prendere 1o "cose belle" e metterle sottoterra, non vi torna niente? direi di godercele finchè restano belle. propongo quindi una variante al bando. le 10 cose annuali speditele a casa mia. il posto lo trovo. e già che ci sono voto 10 volte il portafiori della sejima. l'ups mi trova la mattina fino alle 10 e trenta . bye.

    RispondiElimina
  2. Quante cose ci sarebbero da dire su questa iniziativa!1°)L'essere umano, mentre ha come verità che stà,il far nascere l'essere dal nul nulla per poi rimetterglielo;fa di tutto per autoingannarsi (eticamente ed esteticamente)su delle ipotesi che prevedano l'eternità (Dio/l'oggetto più bello incapsulato).2°)Mi viene in mente la frase:" la bellezza salverà il mondo" di Dostoievskiana memoria e che la bellezza, nel nostro caso, viene sepolta alla stregua delle scorie radioattive.3°) Poi mi intriga il rapporto fra contenuto e contenente:e se la capsula fosse più bella di ciò che contiene? E se nell'aprire la capsula la bellezza si volatizzasse? Insomma, ce n'è che ce n'è da chiedersi per sette castighi!

    RispondiElimina
  3. Interessante questo post di Lu-ca B. a cui seguono i commenti di Lu-ca D. e Lu-po!Sono d'accordo con Luca D. che gli oggetti vanno vissuti e l'unica cosa che si può incapsulare è l'idea di questi, il fatto che essi esistano anche senza di noi.La differenza che passa tra lo Spirito Santo e la Sacra Sindone.Il primo non ha bisogno della seconda mentre la seconda,come contenuto, esiste solo grazie al primo.Ma se la Sindone fosse bruciata i cattolici avrebbero perso la fede?

    RispondiElimina
  4. Non voglio dieci oggetti decisi da altri. Voglio i miei.
    In ordine sparso:
    Il rotolo di carta igienica
    il trapano del dentista
    le protesi articolari
    Ipod shuffle
    il turbo
    il cono del gelato
    Twiggy di Sadler
    la t-shirt ( non solo nera)
    Lo spazzolino
    Si può imbustare Munari?
    Commento minimal a Lu-po:
    La bellezza non salverà il mondo. Anzi la continua ricerca della bellezza lo sta di base distruggendo rendendo ciechi su cosa sia la vera bellezza che forse non è quella fatta dall'uomo.
    I farei solo i parchi senza incapsulare nulla sotto. Non serve. Il monumento lo vorrei fare agli alberi. Quelli si belli, monumentali anche quando sono piccoli, e che per fortuna non vanno incapsulati ( anche se come Christo comanda quando li si in-charta diventano ancora più belli....ci-ao

    RispondiElimina
  5. Dovrebbero fare un sistema a link...mi sono reso conto già mentre la scrivevo che la lista da me fatta per quanto composta da oggetti che mi affascinano da tutti i punti di vista e molto..debole...Mi spiego. Il rotolo di carta non sarebbe tale se non ci fosse la carta..per cui forse dovrei ancor più dell'idea..incapsulare l'essenza materiale. L'idea produce idee che producono disegnio che non necessariamente producono design. Il design per essere tale deve appunto essere un "oggetto" prodotto. Quindi forse dovrei incapsulare la cellulosa.
    Idem..per il turbo..mmm dovrei incapsulare le leghe di acciaio o i minerali al loro stato puro..
    Come si vede tutto tornerebbe allo stato primigenio della Terra.
    L'unica cosa che mi riconduce al genio dell'uomo e l'Ipod. Esso per esistere nella sua vera essenza oltre che al mero materiale che lo produce necessita della Musica, cosa diversa dal suono esistente in natura. Musica quindi vera espressione del genio umano sublime punto di partenza per un oggetto che altrimenti sarebbe ne più ne meno che paragonabile ad un cioccolatino incartato nell'alluminio che almeno si mangia...mmmm mi stavo perdendo...ci-ao

    RispondiElimina
  6. Comunque bisogna pur dire che l'iniziativa, da un punto di vista pubblicitario funziona alla grande! Ogni oggetto proposto appartiene ad una casa distributrice , per cui si presume che migliaia di utenti passino in rassegna più volte i cento oggetti per sceglierne dieci. Operazione che gli organizzatori invitano a fare ogni giorno. In più ogni utente è invitato a proporre un proprio oggetto da inserire nel prossimo gioco.Questo è il capitalismo che avendo come fine il profitto non ha pudore nell'abbindolare gli utenti coniugando la bramosia della vincita facile con la raffinateza del gusto.

    RispondiElimina