lunedì 2 giugno 2008

L'UOMO DI CROMAGNON


Ovviamente il post sul senso dell’Architettura era ironico e la scelta naif dell’immagine ne era manifesto.
Non trovo però banale e superficiale la ricerca atavica di un tetto sotto cui stare.
Sento realmente la responsabilità di compiere un atto primitivo nello svolgere il mio mestiere di progettista.
Trovo quindi affascinante vivere fisicamente e non solo intellettualmente l’atto creativo del progetto e i miei dipinti, le mie sculture cercano di staccarsi dalla patinata rappresentazione di un render o dai freddi plastici ottenuti mediante calcolo numerico.
Impossibile e stupido sarebbe ripudiare gli strumenti multimediali, ma una ricerca fisica dell’Architettura è assolutamente indispensabile, soprattutto in una fase giovanile dove ciò che viene riprodotto su carta sembra impossibile da realizzarsi concretamente.

3 commenti:

  1. Grazie Luca, così mi pare più chiaro. Dusty ma chiaro!

    RispondiElimina
  2. Bella l’immagine: della scimmia che prima frantuma il teschio di un altro animale, poi usa quel femore per uccidere un suo simile ed infine lancia verso il cielo quello strumento che diventa monolite.
    Se, come dice Elisa, il monolite è architettura, l’architettura è il risultato chiaro della volontà di potenza.
    In altre parole, il senso del “fare” che prende le mossa dal ni/entificare il teschio e il proprio simile con l’ausilio dello strumento femore, ha lo stesso significato, ontologico, dell’ uso dello strumento per creare (far uscire dal ni/ente) il monolite/architettura. Entrambi i “voleri” ubbidiscono alla volontà di potenza.

    RispondiElimina
  3. Eileen mi ha detto che il femore che la scimmia usa per fracassare lo scheletro e per poi uccidere un proprio simile vicino ad una pozza d'acqua, quando è scagliato in cielo si trasforma in astronave e non, come credevo, in monolite.
    Dunque l'astronave è la prosecuzione dello strumento che con la volontà di potenza fa nascere la tecnica. Mentre il monolite non è creazione, ma rappresenta la verità, il sacro, ciò che sta e che non è scalfito dal dubbio. Almeno così mi pare , ma mi voglio documentare megli.

    RispondiElimina