sabato 12 aprile 2008

Racconto aperto

L'inizio è un tòpos, niente di più niente di meno. Mi perdonerete, ma stamani in nazionale non sono riuscita a fare di meglio (sì, invece di occuparmi degli alberti viaggiavo a cavallo in lande assai desolate). Magari però qualcuno raccoglie e rilancia. Vedi mai.

Ecco che arriva alle porte della città. Gli è apparsa all'improvviso, da lontano, emersa dalla nebbia brumosa dopo lunghi giorni di viaggio. Il sole è pallido, lo si indovina al di là del cielo basso, pesante, e gli occhi stanchi si abituano a fatica a questa luce sterile di ombre.
Chi è quest'uomo, cosa cerca. Forse non cercava questa città, ma comunque vi è giunto. Non sappiamo neanche se deciderà di entrarvi, o di proseguire il suo cammino. E' stanco, questo lo immaginiamo ("dopo lunghi giorni di viaggio") e avrà bisogno di riposare, di cibo. Vorrà scambiare parole con qualcuno, rispondere all'invito suadente di una donna, foss'anche una puttana.
Vogliamo pensare che quest'uomo accetti di passare almeno una notte nella città, che sia curioso di scoprirne i vicoli e le piazze vocianti, di assaporarne gli odori. E' solo da molto tempo, entrerà.

Mentre il suo cavallo prosegue lento il cammino verso le porte mute, la città prima informe, massa scura all'orizzonte, inizia a disvelarsi. Le mura che si stagliano così alte rivelano che è stata un tempo ricca e fiorente. Una città di scambio. Lo è ancora? Il nostro viaggiatore comincia a sentirne i rumori mentre si avvicina? Oppure è stupito e inquieto del silenzio che lo accoglie?

... comunque tranquilli. Tra un po' ritorna il mansueto mestierante. Poche domande, occhio bovino. Rassicurante anzichenò.

7 commenti:

  1. Accolgo.Ovviamente.
    Questa notte ho tre goal:
    - articolo su Van G.e Vitra
    - post a Opera aperta...
    - post bolognese...con il quale conto di stupirti, almeno un pò...
    Vediamo se riesco a far le 4 con la solita scioltezza

    RispondiElimina
  2. io la notte scorsa avevo 2 goal:
    - dormire composta senza trovarmi coi dredds la mattina (cazzo faccio la notte che li stropiccio così?)
    - fucilare la famiglia di uccellini che ha fatto il nido sotto le travi del tetto giusto sopra la mia camera.

    Ho fallito entrambi.

    RispondiElimina
  3. non ci credo eli. nota l'ora in cui entrambe abbiamo commentato. 12ore secche di distanza. se non è amore questo.

    RispondiElimina
  4. I miei goal sono andati letteralmente a prostitute.Ma,almeno,ho trovato una russa.Vediamo se con la rossa...Comunque ora devo veramente scappare.Volevo solo dirti che ieri ho ricevuto un sms "Spero di rivederti al più presto" a cui, demente,ho risposto 4 ore dopo(ero al cinema a vedere un mattone totale)con un "Sulle speranze nn ho ancora sviluppato una precisa teoria!".Ovviamente immagino non si farà più sentire.Vediamo se sai fare di meglio!Sono veramente un'idiota!Ma perché non possiamo imparare a comunicare in modo non perverso,non autolesionista?Cosa mi costava dire "Sì,anch'io"?!Ma perché?!Tu comunque sei uguale.Guarda,ce l'ho con tutte e due e con i nostri genitori che,al posto dei Plasmon devono averci dato biberon e Nietzsche!La colpa è della società!

    RispondiElimina
  5. guarda io agli ultimi (maldestri) tentativi di abbordaggio subìti ho detto che avevo una fidanzata. Pensavo 'sta cosa scoraggiasse doppiamente, invece macché: piace parecchio. Devo cambiare strategia per defilarmi. Tipo dire che ho la rogna.
    ora che ci penso, tu forse non ti volevi defilare: allora sei una fantademente.

    RispondiElimina
  6. Visto che non riesco a defilarmi neppure da casa causa idraulico ti chiedo il fatidico consiglio.Lo chiamo?Il Duca dice che, visto il mio planning del prossimo mese, o lo rivedo prima di partire o vado a Lourdes.Io aggiungo:mi tengo la fidanzata!

    RispondiElimina
  7. Và,anche se mi fa paura, apro la mail e continuiamo in privata sede.

    RispondiElimina